mercoledì 31 maggio 2017

Microsoft Windows Phones..perchè non sono poi così male.. AKA Microsoft Windows Phones..why they're not so bad..

Ciao a Tutti Voi Cari lettori!!

Oggi ho deciso di parlare un pochino di windows phones e della mia esperienza con essi visto che da  qualche mese sono passato dallo smartphone col "cuore" di mamma big G ad uno con cuore di mamma big M..e sapete una cosa?? senza troppi rimpianti!!


Partiamo dal presupposto che io, dall'avvento degli smartphone, li ho SEMPRE scelti powered by Android ed ho sempre seguito con interesse gli sviluppi di tutte le apps marchiate Google, le innovazioni che venivano apportate release dopo release etc..

Ho sempre avuto un pochino di amaro in bocca però, dovuto al fatto che TROPPO SPESSO  i produttori abbandonavano in un angolo i loro device dopo 1 o 2 anni non aggiornandoli più alle nuove versioni di android e rendendoli prematuramente "senescenti"..

Sotto quel punto di vista invece Microsoft ha reso disponibili gli aggiornamenti a windows 10 anche per smartphone un po' più "stagionatini"..il che non è male tutto sommato, soprattutto perchè continua a supportarli!!

Come mai questa differenza?

Allora, Microsoft rilascia gli aggiornamenti DIRETTAMENTE, come per i pc, il che significa che non abbiamo "personalizzazioni" da parte dei produttori, non abbiamo apps cosiddette "bloataware" che vengono infilate negli aggiornamenti dai produttori e non abbiamo interferenze dei produttori che puntano a farci acquistare il nuovo top di gamma..che magari avevamo acquistato solo qualche mese prima o che anche se lo avessimo acquistato un anno prima dovrebbe avere ancora caratteristiche tecniche ancora "rispettabili"..

Ecco quindi che devices magari con un paio d'anni di vita ma con hardware ancora in grado di competere con gli ultimi usciti sul mercato, vengono lasciati in un angolino per "spingere" i consumatori all'acquisto di nuovi giocattolini con caratteristiche simili ma prezzi doppi con la promessa di avere l'ultimo aggiornamento software con tutto il suo bagaglio di miglioramenti a livello di performance e soprattutto di sicurezza (che negli ultimi tempi è un tema sempre più attuale..).

Per i più "smanettoni" e smaliziati esiste il modo di aggiornare il Nostro "vecchio" smartphone, ed è grazie alla comunità di XDA, una comunità di sviluppatori che "creano" delle ROM (versioni del sistema operativo) partendo dalle varie versioni Android (sia le ultime che quelle precedenti) sbloccate, che possiamo installare (previo ottenimento dei permessi di amministratore "ROOT" del nostro device), aggiornando così il nostro smartphone o tablet non più ufficialmente "supportati" dai costruttori.

Il procedimento può risultare un pochino complesso, laborioso e NON esente da rischi poichè potremmo "distruggere" il telefono a livello software (in gergo BRICKARE) e quindi renderlo inutilizzabile e mooooooooolto spesso irrecuperabile..ciò non toglie che se si hanno un minimo di conoscenze informatiche e manualità operativa è abbastanza semplice e realizzabile!!

Altra cosa che mi ha fatto storcere il naso è stata la corsa dei produttori al "lancio selvaggio" dei nuovi modelli....lasciate che mi spieghi meglio..

Non sono "vecchio" ma mi ricordo che "una volta", diciamo fino a 4 o 5 anni fa, i produttori di smartphone lanciavano sul mercato un nuovo modello di punta al massimo UNA volta ogni 1 o 2 anni..oggi assistiamo invece al lancio di un nuovo device e dopo solo un paio di mesi ai rumors di come sarà il nuovo modello e quando uscirà (spesso anche nello stesso anno)..il che equivale alla messa sul mercato di 2 nuovi device dello stesso livello all'anno!!

Praticamente quando compriamo un nuovo smartphone è già stato superato..ASSURDO!! E da li a poco non sarà nemmeno più aggiornato!! DOPPIAMENTE ASSURDO!!

Queste sono alcune delle considerazioni che mi hanno "spinto" verso big M..unite al fatto che io uso windows 10 da 2 anni ormai (avendo aderito al programma windows insider con le build insider preview ho potuto averlo prima dell'uscita ufficiale..) e mi ci trovo spaventosamente bene anche quando utilizzo le release non definitive (e quindi con qualche bug a bordo) e finora, qualche blocco e riavvio a parte, mi sembra il miglior windows che abbiano mai fatto dopo windows 7 (ed io li ho passati tutti da win 98 in poi)!!

Premesso ciò..torniamo ai windows phone..

Per necessità, un paio di mesi fa ho dovuto cambiare device perchè il mio LG G3, di cui andavo fiero per le sue caratteristiche al TOP, ha deciso di suicidarsi a causa di un problema dovuto al surriscaldamento (che ho scoperto poi, essere un problema "noto"..)  ed era oramai praticamente inutilizzabile..

Ho iniziato così una estenuante ricerca nel mondo immenso di smartphone Android di tutti i tipi e marchi..

I cosiddetti "cinafonini" erano allettanti per il buon rapporto prezzo e caratteristiche tecniche, ma..tutti  hanno il problema del sensore della fotocamera che non sempre è il massimo..ed il problema è che io uso tantissimo il telefono per fare foto (soprattutto per i miei blog ed i miei figli) e volevo avere sempre in tasca uno smartphone con una buona fotocamera a bordo..

I devices di marchi più blasonati, con caratteristiche identiche o quasi (a volte inferiori..) a quelle dei sopracitati "cinafonini", costavano uno sproposito con prezzi che, per avere una fotocamera "decente"ed un buon comparto tecnico, partivano da almeno 400 euro..

Quasi per caso un giorno ho ricevuto una mail da Microsoft relativa a degli sconti per l'acquisto sul loro store e sono andato a curiosare..ed è li che ho visto quello che sarebbe diventato il mio smartphone "definitivo"..

Non è un device giovanissimo, anzi ha la stessa età del mio LG G3 visto che è del 2015, ma mi ha lasciato veramente a bocca aperta!!

Per l'esattezza io ora sono il felicissimo possessore di un LUMIA 950 XL che ho acquistato su Amazon per circa 300 euro (quindi meno di quanto avrei pagato per altri con le stesse dotazioni..) ed il rapporto qualità prezzo non aveva e non ha confronti!!
  • Display QUAD HD da 5,7 pollici (quindi quasi un phablet, per chi non sapesse cosa sono, PHABLET = PHONE telefono + TABLET ovvero telefoni dal display ampio quasi come quello di un tablet) AMOLED, il che significa che il nero è riprodotto FEDELMENTE come NERO ed i colori sono una favola.
  • Memoria interna da 32 GB espandibile con micro sd
  • LTE + (che molti produttori ancora non danno di default sui loro modelli)
  • NFC (idem con patate, caratteristica non presente su tutti i nuovi smartphone)
  • Ricarica wireless (anche questa non presente su tutti i telefoni recenti)
  • Usb type C
  • 3 GB di memoria RAM
  • Processore SNAPDRAGON 810, otto core che viaggiano a 2,0 Ghz..finora mai e dico MAI un impuntamento, neanche con una decina di app aperte in background grazie a queste ultime caratteristiche
  • RAFFREDDAMENTO A CAMERA DI VAPORE..ma che figataaaaaaa..e ve lo dico perchè col telefono che ho pensionato raggiungevo i 50 gradi a livello batteria e vi posso assicurare che scottava!!
  • Batteria REMOVIBILE da 3340 mAh che mi permette di arrivare tranquillamente a sera e supporta la tecnologia"fast charge" (50% della carica in circa 30 minuti) che in caso di necessità è una benedizione!!

Ma ora la caratteristica che era per me "BASILARE"..LA FOTOCAMERA!!

  • Posteriore da..20 MEGA PIXEL con ottica Karl Zeiss, stabilizzatore ottico e non 1, non 2 ma 3 FLASH di tonalità diverse per dare una resa cromatica il più naturale possibile alle foto..e NON è TUTTO!! E' dotata della "funzione" HDR che vi permetterà anche di "scegliere" la luminosità della foto scattata..DOPO  averla scattata, in modo da decidere se dare più spazio alla luce naturale o al flash o se volete solamente regolare la luminosità dell'immagine.

Possiamo inoltre registrare video con risoluzione fino a 4k..non essenziale ma..BELLO avere la possibilità di poterlo fare!!

  • Anteriore da 5 MEGA PIXEL che scatta ottime foto e può registrare video in full hd a 1080p..il che non va mai male.

Vi assicuro che le foto ed i video fatti con la fotocamera posteriore sono una meraviglia, e la messa a fuoco è semplicemente FENOMENALE e questo è proprio quello che cercavo!!

Queste le caratteristiche più rilevanti, per una recensione completa farò un post a sè stante..

Adesso vi parlerò del reparto APPS..

Chi approda su windows phone provenendo da android (e penso anche ios), si trova leggermente "spaesato" perchè lo store di Microsoft non è traboccante di app come il playstore di big G o l'app store di big A e per questo motivo in moooooooooooltissimi si "spaventano" e fuggono, tornando verso i lidi conosciuti inveendo ed imprecando contro Microsoft ed incolpandola di non essere all'altezza etc etc....c'è però una piccolissimissma precisazione da fare amici....

NON E' COLPA DI MICROSOFT SE NON CI SONO 2 MILIARDI DI APP CHE FANNO LA STESSA IDENTICA COSA!! LA COLPA E' DELLA MANCANZA DI VOLONTA' DA PARTE DI ALCUNI SVILUPPATORI (grandi o piccoli che siano) DI "PORTARE" LE LORO APPS SU WINDOWS PHONE!!

Ciò è dovuto al fatto che vengono visti come telefoni con sistema operativo di "nicchia" e per questo motivo non tutti dedicano tempo a sviluppare la loro apps per TUTTI i sistemi operativi sul mercato (windows mobile, android, ios) e si limitano a "spingerle" prima sui più "diffusi" android e ios e poi, forse, se valutano di poterne avere un ritorno economico, anche su windows mobile.

Dobbiamo anche considerare che big G "rema contro" non rilasciando le proprie apps (gmail, g+, music, drive, youtube, blogger, chrome, maps, etc..) per windows 10 mobile malgrado alcune di esse siano presenti per windows 10..il che è assurdo!!

Se poi consideriamo anche che Microsoft dal canto suo ha rilasciato tutte le sue apps per TUTTI i sistemi operativi (le troviamo infatti su android, su ios, mac os!!) non ci si può "logicamente" spiegare questo accanimento se non con la "paura" di big G di vedere migrare utilizzatori verso windows phone..questa è una mia personale valutazione..

Con l'avvento di windows 10, microsoft ha iniziato a "promuovere" le UNIVERSAL APPS, ovvero applicazioni che possano funzionare sia sul nostro smartphone con a bordo windows 10 mobile, sia sul nostro pc con windows 10, sia sulla xbox one (che ha a bordo windows 10 anche se "mascherato"), dando inoltre agli sviluppatori gli strumenti per "trasportare" le loro creazioni o svilupparle in modo di essere multi piattaforma..speriamo quindi che inizino a ravvedersi e a "strizzare" l'occhio anche a Windows!!

Se vi ricordate, anche quando big G ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo degli smartphone "moderni" (che vedeva il mercato spartito tra windows phone, blackberry ed iphone), erano poche le apps nel loro store e sono andate via via aumentando col passare degli anni e col moltiplicarsi degli utilizzatori che hanno poi decretato il suo enorme successo.

In definitiva Amici, la mia esperienza con Windows Phone è più che POSITIVA!!
Ammetto che all'inizio mi sono trovato leggermente spaesato anche io, soprattutto per la mancanza delle google apps (che usavo molto spesso) e di alcune apps a cui mi affidavo da anni..ma sapete una cosa? bisogna essere flessibili nella vita..sapersi adattare (anche mentalmente!!) ed essere pronti ad uscire dalla propria "zona di comfort" effettuando valutazioni oggettive sui pro ed i contro delle cose e non legate al solo "ma io ormai mi sono abituato a fare le cose così, perchè dovrei cambiare.."..anche questo fa parte del processo evolutivo, altrimenti ci FOSSILIZZIAMO!!

Con Windows 10 Mobile ho la possibilità di lavorare sul pc e continuare sul telefono o viceversa, posso controllare il mio smartphone stando seduto al pc e visualizzare notifiche, chiamate etc anche avendo il telefono altrove (o in tasca..), insomma, TANTA ROBA RAGAZZI!!

Quindi, a coloro i quali stanno pensando di fare il salto nell'universo di Windows Mobile posso solo dire....Fatelo, non ve ne pentirete!!

Ora Vi saluto e Vi lascio alle Vostre considerazioni Amici!!

Spero che l'articolo vi sia piaciuto!!

Saluti,

NEB

Nessun commento:

Posta un commento